Danze Caraibiche

La salsa, bachata sono balli caratterizzati dall’allegria, il ritmo frizzante e la sensualità.

SALSA N Y STYLE

La salsa è uno dei balli più diffusi al mondo, possiede diversi stili e adattamenti dovuti alle influenze locali, uno di questi stili è proprio il NY Style. La salsa n y style consente elaborazioni coreografiche e ritmiche veloci ed aggressive che i ballerini sfruttano a pieno con intricate quanto spettacolari aspetti coreografici. Ciò che contraddistingue questo stile dagli altri sono le coreografie “in linea verticale”, arricchite da velocissime piroette multiple da parte della donna. Altra caratteristica del newyorkstyle sono le particolari sequenzialità delle “figure”, alle volte anche molto complesse, cui i ballerini aggiungono divertenti open shines (ovvero quei momenti di azioni “a solo” in cui si staccano per elaborare fantasione movenze personali ).

BACHATA

La bachata è un ballo rigorosamente a “due” che esprime sensualità e passione. La sensualità trapela dai gesti e dagli sguardi dei ballerini e la vicinanza dei corpi, con i tipici movimenti d’anca al quarto e l’ottavo tempo, la rendono la danza perfetta per tutti coloro che vogliono portare una maggior passione all’interno della coppia.

KIZOMBA

La Kizomba è uno stile di danza e di musica che non appartiene propriamente alle danze caraibiche, essendo infatti una danza che trova origine in Angola.

È danzata in coppia con un partner, molto dolcemente e lentamente, facendo in modo da stringersi così da avere la fusione dei due corpi in uno, permettendo di intuire al meglio i comandi dati dall’uomo alla donna. Questo ballo sembra rappresentare una “conversazione” intima, la mano del ballerino preme contro la schiena della ballerina tacitamente segnalando la prossima mossa.