Antonella Naccari

Pilates

Ballerina, insegnante e coreografa, inizia lo studio della danza classica e moderna all’età di dieci anni presso l’Istituto Regionale della Danza diretto dalla Prof.ssa Emma Prioli; frequenta regolarmente stage con maestri e coreografi nazionali e internazionali, continuando il suo percorso formativo presso la Compagnia delle Arti Visive di Messina e attraverso l’ assistenza ai corsi presso il Centro Universitario Sportivo di Messina; avvicinandosi, infine, all’insegnamento.

Da sempre attenta all’aspetto non solo emozionale, ma anche a quello più prettamente tecnico e salutare della danza e dell’attività fisica in generale, ha preso parte nel 2011 al corso FIF, conseguendo il titolo di ISTRUTTRICE DI PILATES.

Nell’ Agosto del 2015 si diploma presso lo CSEN DANZA ROMA – Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI conseguendo il titolo di INSEGNANTE TECNICO DI DANZA MODERNO-CONTEMPORANEA, grazie al quale approfondisce gli elementi tecnici fondamentali della Danza Moderno-Contemporanea, elementi di composizione coreografica, musicale e approfondimenti ritmici, anatomia dell’apparato muscolo/scheletrico e applicazione delle meccaniche di movimento del danzatore, stretching e fisiologia, traumatologia, alimentazione, ruolo pedagogico dell’insegnante, tecniche di comunicazione, storia della danza, responsabilità, fiscalità e contrattualistica.

Alcuni degli Stage frequentati :

• 2002 – “Calabria Artedanza”- International dance meeting: corsi di livello avanzato con Michel Assaf e Jason Parsone (Brodway dance center)
• 2003 – “Calabria Artedanza”- International dance meeting: corsi di livello avanzato con Michel Assaf e Chris (Brodway dance center)
• 2003 – Stage modern jazz- corsi di livello avanzato con Ekoue Codjovi presso il circolo U. Fiore
• 2004 – Stage livello avanzato modern jazz- organizzato dall’Associazione culturale Theatron di Messina tenuto da Damiano Bisozzi ballerino del musical “Notre Dame de Paris”
• 2004 -“Danza sotto il vulcano” International dance meeting: corsi di livello avanzato con Christopher I. Huggins e Jodi Goodman
• 2005 – “Sud & Brodway”- Meeting internazionale di danza: corsi di livello avanzato con Michel Assaf
• 2013 – Vibrazione Winter Stage – Stage internazionale di danza moderna-contemporanea-classica), direzione artistica Sarah Lanza.
• 2013 – Vibrazione Summer Stage – Stage internazionale di danza moderna-contemporanea- waacking), riconosciuto da Csen Danza – direzione artistica Sarah Lanza.

Esibizioni e concorsi:

• 2002/2005 – Esibizioni di modern jazz in occasione della maratona di beneficenza Theleton
• 2005 – “Donna: figura a tutto tondo”-Balletto in due parti del gruppo Kalonerò di Messina presso il Teatro Vittorio Emanuele di Messina
• 2005 -“Donna: figura a tutto tondo”-Balletto in due parti del gruppo Kalonerò di Messina presso Briga Marina, Giampilieri sup., Nizza, Roccalumera
• 2005 -“Il tempo delle cattedrali”- spettacolo tratto dal musical “Notre Dame de Paris”
• 2005 – “Notre Dame de Paris”- spettacolo tratto dal musical di R. Cocciante presso il Forte dei Centri di Messina
• 2002 – partecipazione al “Trofeo D’Ancauto”- concorso “Città in danza” organizzato dalla U.I.S.P. Caltanissetta
• 2003 – partecipazione al “Trofeo D’Ancauto”- concorso “Città in danza” organizzato dalla U.I.S.P. Caltanissetta: premio come miglior coreografia televisiva e successivo accesso alle finali di Chianciano Terme
• A Marzo 2014 prende parte alla realizzazione del video musicale della canzone di Mimì Sterrantino “Spengo il televisore”.

L’interesse per le attività coreutiche e sportive è accompagnata da una consistente formazione universitaria volta ad approfondire elementi formativi, pedagogici e comunicativi.

Nel Luglio del 2005 consegue la Laurea Triennale in “Tecnologie dell’istruzione e della comunicazione” classe delle Lauree in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Messina con la votazione di 110/110 e lode.

Nell’Ottobre del 2009 consegue la Laurea Specialistica in “ Teorie della Comunicazione, della Cognizione e dei Linguaggi” presso l’Università degli Studi di Messina con la votazione di 110/110 e lode.

Nel Marzo del 2014 consegue la Laurea Magistrale in “Scienze Pedagogiche” presso l’ Università degli Studi di Messina con votazione di 109/110; titolo della tesi: “ Danza: un linguaggio del corpo”