Laura Spadaro

- Direttrice Full Dance Messina - Danza moderna, Danze standard, Danze latino-americane, Liscio unificato, Balli di gruppo.

Ballerina, insegnante e coreografa presente sul territorio messinese da oltre un ventennio, è la direttrice di FULL DANCE MESSINA.

L’esperienza maturata in questi anni, prima come ballerina poi come insegnante, unita alla grande passione per il ballo ha reso concreto il sogno di poter contribuire, attraverso la direzione di una grande struttura, a trasmettere l’amore verso il magnifico mondo della danza.

UN SALTO NEL PASSATO:

Laura SPADARO si iscrive alla Nuova Accademia di Danze Moderne diretta dalla Maestra Patrizia ALESSANDRO nel 1990, a soli 6 anni, frequentando il corso di danza moderna.

Nel 1996, parallelamente al corso di danza moderna, inizia una nuova avventura dei balli di coppia con l’allora compagno di ballo, oggi di vita, Simone ANDRONACO, nelle specialità del Liscio Unificato, delle Danze Standard e delle Danze Latino – Americane con la Maestra Patrizia ALESSANDRO.

Nel 1997 inizia l’attività agonistica, con un attivo di oltre 60 competizioni classificandosi tra i primi posti in campo regionale, interregionale e nazionale nei Trofei organizzati dalla Federazione Italiana Danza Sportiva (FIDS).

Continua gli studi con altri Maestri Professionisti:

  • M° Roberto Borelli (Danze Standard).
  • M° Davide Gabusi (Danze Latino – Americane).
  • M° Massimiliano Sodini (Danze Latino – Americane).
  • M° Paolo Cianfoni (Coreografo)
  • M° Angela Verrelli (ZIN Zumba Fitness)

I TITOLI:

Nel 2003 consegue il titolo di coreografa dall’A.N.M.B. (Associazione Nazionale Maestri di Ballo)

Nel 2013 consegue il titolo di Maestra di ballo (MIDAS) Maestri Italiani della Danza Sportiva

Nel 2013 consegue il titolo di ZIN Zumba Fitness

L’attività agonistica si accompagna ad un approfondito studio delle materie psico – pedagogiche, conseguendo:

  • Il Diploma di Scuola Media Superiore al Liceo delle Scienze Sociali nell’anno accademico 2002/2003 con votazione finale 100/100.
  • Il Diploma di Laurea presso l’Università degli Studi di Messina in Scienze Cognitive e delle Relazioni Educative nell’anno accademico 2006/2007 con votazione finale 110 e lode/110.
  • La Laurea Specialistica presso l’Università degli Studi di Messina in Scienze Psicologiche nell’anno accademico 2009/2010 con votazione finale 110 e lode/110.
  • L’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo (Sez.A) con conseguente iscrizione all’Albo degli Psicologi della Regione Siciliana nell’anno 2011.
  • Il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Psicologiche presso l’Università degli Studi di Messina nel 2013.

Gli studi universitari legati a quelli per la danza sono stati i fattori combinatori di una spiccata professionalità attraverso la quale seguire ogni allievo non soltanto dal punto di vista della danza ma anche sotto l’aspetto della persona, cercando di sfruttare al meglio le caratteristiche, le peculiarità e le prerogative di ogni singolo iscritto.