Il Jazzercise è una disciplina che unisce il ritmo della musica jazz con quelli della musica contemporanea, utilizzando i movimenti tipici della ginnastica.
E’ stata ideata più di 30 anni da Judi Sheppard Missett, un’insegnante di danza molto nota negli USA. Solo negli ultimi anni, però, ha avuto larga diffusione, fino ad arrivare anche dalle nostre parti.
Tale disciplina si basa sui principi dello yoga, del pilates, della kick boxing e, ovviamente, della musica jazz, e aiuta a tonificare i muscoli, aumentando forza e resistenza, coordinazione ed equilibrio.
Le lezioni durano circa un’ora e si dividono in tre fasi: cardio (si lavora sulla resistenza cardiovascolare), strength (l’allenamento vero e proprio per la tonificazione dei muscoli) e stretch (la fase di stretching per allungare i muscoli ed aumentare la flessibilità).
Nelle sue varie versioni (Jazzercise Body Sculpting, Jazzercise Express, Junior Jazzercise) poi sviluppatesi nel tempo il Jazzercise risulta veramente adatto a tutti e non è necessario essere dei professionisti per seguirlo e praticarlo: serve soltanto impegno, volontà e voglia di divertirsi in compagnia!