Carlotta Bolognese

Danza Classica

Nasce a Messina il 29 luglio 1974.
Studia danza presso l’Istituto Regionale Della Danza di Emma Prioli di Messina e la Calabria Arte di Patrizia Muzzupappa di Reggio Calabria.
A 18 anni lascia la Sicilia per trasferirsi a Roma e potersi perfezionare presso lo IALS e all’età di 20 e 23 anni vince 2 borse di studio presso la Broadway Dance Center e la Step di New York diventando l’assistente di Michelle Assaf.

Inizia la sua carriera professionale come ballerina e corista nel”Tour di Ambra”(coreografie di Mauro Mosconi), per poi incontrare uno dei piu’ grandi cantanti italiani e far parte del “Tour Rosso di Claudio Baglioni” come ballerina e corista.

Il suo primo lavoro nell’ambito del musical avviene in “Cantando sotto la pioggia” per la Compagnia della Rancia con protagonista Raffaele Paganini, Manuel Frattini, Edy Angelillo, Chiara Noschese, regia Saverio Marconi e coreografie Baayork-Lee. Ma presto l’estero diventerà tappa fissa e sua seconda casa-

Lo spettacolo “Gaudì” a Colonia l’ha vista come solista sulle punte e sostituta del ruolo di prima ballerina.

E’ proprio su quel palcoscenico che la coreografa Vera Sander la nota e la vuole come danzatrice contemporanea in TANZ FESTIVAL (rassegna internazionale di danza contemporanea ), dove Carlotta ha la possibilità di lavorare accanto a professionisti della compagnia di William Forsythe.

Chiamata da Massimo Piparo nel ruolo di Sally Simpson nel musical “Tommy”, rientra in Italia per un breve periodo, ma è la stagione successiva che darà la svolta professionale a livello internazionale facendola diventare l’unica artista Messinese a far parte delle produzioni internazionali di Musical di tutta Europa.

“Saturday Night Fever “, produzione originale inglese, la vede interpretare il ruolo di cross over swing, per poi diventare capo balletto e assistente coreografa di uno dei nomi più importanti del West End : Arlene Phillips.

Dopo la bellissima esperienza in Germania, Carlotta diventa il capo balletto di uno dei musical più ardui da realizzare per la Compagnia della Rancia : “Pinocchio” con le musiche dei Pooh. Protagonista Manuel Frattini, Arianna, coreografie Fabrizio Angelini e regia di Saverio Marconi.

Sempre per la stessa produzione, con il musical “7 Spose per 7 Fratelli”, diventa Marta . Con protagonista Raffaele Paganini ,Valeria Monetti, Manuel Frattini, coreografie Fabrizio Angelini.

Finalmente nella sua carriera avviene qualcosa di magico: la partecipazione a uno dei musical più belli al mondo: “Chicago” (coreografie Bob Fosse)

Diventerà quello più amato da Carlotta e segnerà tantissime soddisfazioni professionali e umane visto che concretizzerà le amicizie più grandi con alcuni colleghi.

In questo musical, ricoprendo il ruolo di Liz e come cover di Welma Kelly(Lorenza Mario), Carlotta ha il grandissimo onore di lavorare con il Creative Team di Broadway, oltre ai protagonisti: MariaLaura Baccarini, Lorenza Mario e Luca Barbareschi

Sarà la moglie, danzatrice, solista sulle punte, capo balletto e assistente coreografa per Fabrizio Angelini nella produzione di”Joseph” accanto ad Angiolillo e Rossana Casale, regia di Claudio Insegno, coreografie Fabrizio Angelini.

Il prossimo spettacolo che entrerà nel suo cuore si chiama “Rent”, per la Pavarotti Internarnational, dove interpreta mrs Cohen e cover Mimì, ed ancora una volta si trova a lavorare accanto a Fabrizio Angelini, supervisore alla regia americana.

Quindi “Se stasera sono qui” accanto a Loretta Goggi, come solista cantante, per la regia di Gianni Brezza e le coreografie di Stefano Bontempi.

L’ultimo lavoro che farà prima di ripartire per l’estero è “Facciamo l’amore” dove sarà la cover della protagonista femminile (Lorenza Mario), accanto a Gianluca Guidi, Lorenza Mario, Garinei, Aldo Ralli per la regia dello stesso Guidi e le coreografie di Stefano Bontempi.

Ma quando la Stage Entertainment tedesca la invita all’audizione di”Wicked”, uno dei musical più famosi al mondo, si ripresenta per Carlotta l’occasione di rientrare nell’amata Germania . Sarà lontana per oltre un anno, ma questa esperienza accrescerà ancora di più il suo bagaglio, con una maturità che certo non le apparteneva nelle sue primissime esperienze estere. Sarà una soddisfazione personale essere l’unica artista danzatrice Italiana a far parte di una tale produzione di livello mondiale.

Oltre alle esperienze nell’ambito del musical, Carlotta ha insegnato al “Mas” di Milano, al “Koln Dance Center” e tenuto workshops nazionali ed internazionali riscuotendo molta ammirazione .
Dal 2008 al suo lavoro di insegnamento associa un lavoro posturale,dopo aver conseguito la qualifica di “Operatore di riequilibrio posturale ad approccio globale” “Metodo Raggi”.
Al momento, è assistente alla direzione artistica di Alessio Carbone ex primo ballerino dell’Opera de Paris per le compagnie
LES ITALIENS DE L’OPERA
IL BALLETTO DI VENEZIA
e i più importanti Gala internazionali di danza