Mario Parlagreco

Recitazione e dizione

Nel 1998 entra all’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria dove si forma con i Maestri Gianni Diotaiuti, Fioretta Mari, Paolo Giuranna, Leopoldo Trieste, Alvaro Piccardi, Stefano Marcucci, Luciano Lucignani, ecc. Durante gli studi accademici frequenta l’Accademia d’Arte Drammatica di Varsavia “Aleksandra Zelwerowicza”, diretta dal Maestro JanEnglert.

Non ancora terminati gli studi accademici, nel 2000 ha il suo primo provino e GeppyGleijeses lo sceglie per il “Don Giacinto” di Raffaele Viviani al Festival del Teatro di Benevento, patrocinato da Maurizio Costanzo.
Dal 2001 comincia l’avventura con Walter Manfrè che lo scritturerà per quattro spettacoli: “Candido, ovvero…” di Leonardo Sciascia con Jean Sorel, “Edipo Re” ai Teatri Greci di Taormina e Tindari con Giuseppe Pambieri e Lia Tanzi, “Pseudolus” di Tito Maccio Plauto, e “Lisistrata” di Aristofane con Barbara D’Urso. Pambieri e Tanzi lo chiameranno nel 2001 per interpretare il ruolo di Creonte nell’Edipo Re al loro fianco nel nord Italia.
Nel 2002 “Il Racconto d’inverno” di William Shakespeare per la regia di Roberto Guicciardini con Pamela Villoresi e Giulio Brogi, calcando il palcoscenico del Teatro Argentina di Roma, Piccolo Teatro di Milano, Goldoni di Venezia, ecc.
Nel 2003 è Padre Angiolino ne “La Lupa” di Giovanni Verga con Glauco Onorato.
Dal 2003 comincia la collaborazione con Sebastiano Lo Monaco che lo scritturerà per “Uno sguardo dal ponte” di Arthur Miller diretto dal Maestro Giuseppe Patroni Griffi, con il quale girerà per oltre tre anni registrando circa 350 rappresentazioni. Nel frattempo inaugura un teatro a Brolo (Me) affiancando Lo Monaco ne “L’uomo dal fiore in bocca” di Luigi Pirandello”.
Nel 2004 le Tragedie Greche di Siracusa con “Edipo Re” di Sofocle regia di Roberto Guicciardini, con Sebastiano Lo Monaco e Mario Scaccia.

Nel 2006 nasce, con il musicista Ivan Trischitta, “Che cos’è l’amor…”spettacolo di poesie accompagnate dalle musiche di Fabrizio De Andrè e Vinicio Capossela con il quale riscuote un inaspettato successo e ancora oggi va in scena in Teatri, Caffè letterari, Parchi letterari e Circoli privati.

Nel 2007 Armando Pugliese lo chiamerà in “Chantecler” di Edmond Rostand, spettacolo pluripremiato ai Premi Olimpici di Vicenza come migliore commedia musicale, migliori musiche e migliori costumi del 2007.

Nel 2008 fonda, insieme a cinque amici, l’Associazione Culturale “Arknoah” per promuovere il Teatro, il Cinema, e l’arte in genere. A oggi sono all’attivo diverse produzioni teatrali e cinematografiche, alcune di esse anche premiate in varie rassegne estere,nazionali, e regionali.
Ricopre le cariche di Vice Presidente e di Responsabile area Teatro della suddetta Associazione.

Nel 2012 si esibisce ai Chiostri dell’Arcivescovado di Messina con un recital sul testo “ChristusNascens, ChristusPatiens, ChristusIudex di Stefano Tuccio nella rassegna “Fede Arte Musica” organizzata dall’Arcidiocesi di Messina in collaborazione con la Biblioteca Regionale Universitaria.
Viene richiamato il giorno dell’antivigilia di Natale dello stesso anno a interpretare il suddetto testo presso la Cattedrale di Messina.

Collabora con la Biblioteca Regionale Universitaria per la realizzazione di spettacoli a leggio.

Da ricordare inoltre l’esperienza radiofonica dal 1999 al 2008 presso l’emittente siciliana “Radio Zenith”.
È stato anche conduttore del programma culturale “Città Vuota” andato in onda negli anni 2009 – 2010 sull’emittente televisiva siciliana Tremedia e dal 2006 a oggi è presentatore e speaker di svariati avvenimenti artistici e culturali.
Presta la voce a cortometraggi e documentari.

Collabora con numerose Agenzie di marketing e comunicazione per la realizzazione e registrazione di spot pubblicitari.

Dal 2008 a oggi la sua attività professionale è maggiormente indirizzata all’insegnamento della Dizione, materia di cui è specializzato, della Recitazione presso diverse scuole di teatro, cinema, canto, musical in Sicilia e Calabria, e del Public Speaking presso Ordini professionali.
Dal 2016 insegna Dizione presso scuole pubbliche della provincia di Messina.
Nel Marzo 2017 pubblica, insieme a M. Campochiaro, Parliamone –Manuale di Dizione e Fonetica, Di Nicolò edizioni.